Alla Valle dei Templi di Agrigento una importante mostra su Leonardo da Vinci

Tempo di lettura ca.: 59 secondi


Leonardo da Vinci è protagonista della mostra La bottega di Leonardo – La Vergine delle Rocce, ospitata all’interno degli spazi di Villa Aurea, nella Valle dei Templi di Agrigento. L’esposizione, curata da Vittorio Sgarbi e Nicola Barbatelli e in programma dal 31 luglio al 31 dicembre 2023, prevede circa una decina di importanti dipinti realizzati dagli allievi della bottega leonardesca, che consentono ai visitatori di scoprire gli insegnamenti e avere una visione più ampia sul lavoro del maestro rinascimentale. Il focus centrale dell’esposizione sarà la celebre Vergine delle Rocce Cheramy (1494 – 1497), una delle versioni create della celeberrima Vergine delle Rocce.

Vergine delle Rocce Cheramy

La “Vergine delle Rocce Cheramy”. Le versioni e le attribuzioni

L’opera del maestro fiorentino ha infatti due versioni “ufficiali”, la prima datata 1483-1486 che si trova al Louvre di Parigi e la seconda, successiva, custodita alla National Gallery di Londra. La Vergine delle Rocce Cheramy è appunto una terza versione dell’opera, proveniente da una prestigiosa collezione privata svizzera che ha gentilmente concesso il prestito per la mostra ad Agrigento. La Vergine delle Rocce Cheramy è stata attribuita a Leonardo dallo storico dell’arte Carlo Pedretti, ma d’avviso contrario sono gli storici Pietro Marani e Giovanni Agosti che l’attribuiscono a Giampietrino.

La mostra sulla bottega di Leonardo ad Agrigento

La bottega di Leonardo – La Vergine delle Rocce è l’evento inaugurale della programmazione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Prodotta da Mediatica, Ellison e Samar e patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Siciliana, dal Comune di Agrigento e dal Parco Valle dei Templi, l’esposizione sarà visitabile per tutto il periodo estivo fino a tarda serata, con chiusura prevista a mezzanotte. Di contro però il biglietto d’ingresso a Villa Aurea aumenterà, passando da 10 a 13 euro, proprio per la mostra.

Gloria Vergani

L’articolo “Alla Valle dei Templi di Agrigento una importante mostra su Leonardo da Vinci” è apparso per la prima volta su Artribune®.

​