Cinema, che festival! Le rassegne da non perdere questa estate in tutta Italia

Tempo di lettura ca.: 3 minuti, 11 secondi


La stagione calda è arrivata e mentre nelle sale cinematografiche c’è una bella iniziativa riguardante il basso costo del biglietto a 3,50 euro il Belpaese si riempie di festival, rassegne e appuntamenti con la settima arte. Qui alcuni festival – tra grandi conferme e new entry – da non perdere se amate il cinema italiano e internazionali.

Margherita Bordino

MOSTRA DEL NUOVO CINEMA DI PESARO
FINO AL 24 GIUGNO

Cinema Pesaro 2023

La 59esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro vede il concorso del festival diretto da Pedro Armocida. Il concorso è aperto a tutti i formati e a tutti i registi, senza limiti di età, durata, ‘genere’, pienamente votato alla ricerca del ‘nuovo’ cinema e in una posizione di avanscoperta dei nuovi linguaggi dell’audiovisivo. Ad aprire ufficialmente il festival è il film cult e simbolo degli anni ’80 Flashdance, a 40 anni dal suo debutto nelle sale e, dopo Liliana Cavani e Mario Martone, l’evento speciale sul cinema italiano, organizzato con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, dedica la sua attenzione al cinema del Premio Oscar Giuseppe Tornatore.

https://www.pesarofilmfest.it/

TROPEA FILM FESTIVAL
26 GIUGNO / 2 LUGLIO

Tropea Film Festival

Prima edizione per il Tropea Film Festival diretto dall’editore calabrese Emanuele Bertucci. Un festival che si inserisce in una location tra le più belle del Sud Italia e che debutta dedicando la sua prima edizione a Massimo Troisi. Il Tropea Film Festival ha come intento quello di non essere solo momento di proiezione e dibattito ma anche di formazione. Il suo programma infatti prevede pomeriggi dedicati a corsi di settore, a presentazioni di libri e serate di intrattenimento. Tra gli ospiti cinematografici il regista Pupi Avati (da poco al cinema con La quattordicesima domenica del tempo ordinario) e Salvatore Cascio (noto al grande pubblico come il bambino protagonista di Nuovo cinema paradiso).

https://www.tropeafilmfestival.it/

CONERO FILM FESTIVAL
30 GIUGNO / 1 LUGLIO

Conero Festival 2023

Altro debutto festivaliero riguarda il Conero Film Festival. Si tratta del festival popolare del cinema italiano anni Ottanta con la Direzione Artistica dello sceneggiatore e regista Enrico Vanzina. Un festival piccolo ma intenso e anche ‘godereccio’ che si svolge nel comune di Numana. Durante le serate sono previsti ospiti come Christian De Sica ed Ezio Greggio, ma anche Jerry Calà, Andrea Roncato, Marco Marzocca, Eleonora Giorgi e Daniela Bianchi. Le prossime edizioni del Conero Film Festival saranno itineranti e si terranno a Porto Recanati, Sirolo oltre che a Numana. Questo piccolo appuntamento potrebbe consolidarsi in un momento di revival sentito e desiderato dai tanti che il cinema anni ‘80 lo amano oggi come ieri.

SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL
2 LUGLIO / 9 LUGLIO

Social World Film Festival 2023

Giunto alla 13esima edizione, il Social World Film Festival, la Internazionale del Cinema Sociale, ideata e diretta dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, si svolge come sempre a Vico Equense. Sarà una edizione dedicata alla grande Gina Lollobrigida, che campeggia sulla locandina ufficiale di quest’anno, a cui sarà dedica una retrospettiva grazie alla collaborazione con Rai Teche. Durante la conferenza verranno annunciati i film in concorso, e l’omaggio al regista Alessandro D’Alatri, ospite e presidente della giuria delle passate edizioni del festival. Verranno mostrate in anteprima le immagini del nuovo documentario su Sebastião Salgado, progetto dedicato all’acqua, al paesaggio e all’ancestrale umanità dell’Amazzonia. “A social design story”, è un viaggio nella fotografia come media, attraverso il dialogo di un esperto di comunicazione, Franco Pomilio, con alcuni dei più importanti fotografi contemporanei.

CINÉ – GIORNATE DI CINEMA DI RICCIONE
3 LUGLIO / 7 LUGLIO

CINE’ 2023

Non è propriamente un festival. È l’appuntamento estivo in cui distributori ed esercenti si riuniscono e i primi presentano ai secondi teaser, trailer o clip in anteprima riguardante la stagione successiva. Un modo per tenersi aggiornati sulle nuove uscite cinematografiche, sui film che arriveranno e cercando di intuire quali andranno a grandi festival. Ciné non è quindi una rassegna ma un momento dedicato all’industria, quella di casa nostra, in cui conoscere le grandi e piccole storie che saranno disponibili nelle sale cinematografiche.

https://www.socialfestival.com/it/

GIFFONI FILM FESTIVAL
20 LUGLIO / 29 LUGLIO

Giffoni 2023

Ormai tradizione nel panorama festivaliero italiano. Appuntamento dedicato ai più piccoli e ai giovani che da sempre attira l’attenzione anche della politica del nostro Paese e di star internazionali. Così recita la presentazione di quest’anno: “Giffoni è un posto felice, dove l’arte diventa occasione di incontro, confronto e crescita. Un posto dove trovarsi e ritrovarsi diventa necessario, un posto di giovani per i giovani. La 53esima edizione, in programma dal 20 al 29 luglio, sarà il momento perfetto per raccontare il talento ed esaltarlo. E per celebrare quello giovane, che sa di passione e ha tanto da spiegare, accompagnati in questo viaggio dagli oltre 6500 juror provenienti da ben 30 nazioni”. E tra gli attori italiani giovani più attesi ci sono Matteo Paolillo, Federico Cesari e Pilar Fogliati.

www.giffonifilmfestival.it

 
LOCARNO FILM FESTIVAL
2 AGOSTO / 12 AGOSTO

Locarno 2023

È vero, il Locarno Film Festival si svolge oltralpe però in parte è fortemente italiano. Il suo direttore artistico è Giona A. Nazzaro, critico cinematografico e precedentemente alla guida della Settimana Internazionale della Critica, sezione parallela alla Mostra del Cinema di Venezia. Il cuore del Locarno Film Festival è dichiaratamente il cinema d’autore e si conferma appuntamento fondamentale dell’anno capace di portare anche il pubblico più giovane a confrontarsi con i grandi temi della Storia e della sua rappresentazione. Una novità dell’edizione che sta per arrivare riguarda la fotografia, ci sarà infatti il primo workshop di fotografia grazie alla Manawa Foundation. Un’occasione unica per imparare da un maestro del settore: Sven Creutzmann.

www.locarnofestival.ch

MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
30 AGOSTO / 9 SETTEMBRE

Mostra del Cinema di Venezia

Il momento più atteso dell’anno per quanto riguarda i festival italiani (ma ormai anche internazionali) corrisponde con la Mostra del Cinema di Venezia che quest’anno giunge alla 80esima edizione. L’attrice Caterina Murino condurrà la serata di apertura e chiusura della Mostra; Damien Chazelle (Venezia 80), Alice Diop (Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”) e Jonas Carpignano (Orizzonti) sono i presidenti delle giurie; alla regista Liliana Cavani e all’attore Tony Leung Chiu-wai sono stati assegnati i Leoni d’Oro alla carriera.

https://www.labiennale.org/it/cinema/2023