Domenica d’agosto al museo. Guida agli eventi e alle attività gratuite in tutta Italia

Tempo di lettura ca.: 2 minuti, 19 secondi


Prosegue con successo l’iniziativa lanciata dal Ministero della Cultura, legata alle prime domeniche di ogni mese: ingresso gratuito ai musei statali, per tutti, per sempre, senza distinzioni di età, occupazione, residenza. Il 6 agosto 2023 si rinnova così l’appuntamento con #domenicalmuseo, al quale si uniscono anche musei non statali, tra visite guidate, riaperture di manieri medievali dopo lavori di restauro, attività di bookcrossing, esibizioni di falconeria e laboratori per famiglie. Ecco una selezione di eventi.

Claudia Giraud

https://www.beniculturali.it/comunicato/24999

1 / 7

Capolavori di Michelangelo e non solo – Galleria dell’Accademia di Firenze

2 / 7

Sacro Monte Contemporaneo – Varese

3 / 7

Bookcrossing al Musas – Santarcangelo di Romagna

4 / 7

La mostra con i capolavori del Mart – Museo di Riva del Garda

5 / 7

Esibizioni di falconieri a Castel Stenico – Castello del Buonconsiglio (TN)

6 / 7

Le aperture delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini – Roma

7 / 7

Riapre il Castello Sarriod de la Tour – Valle d’Aosta

Anche la Galleria dell’Accademia di Firenze sarà aperta gratuitamente al pubblico il 6 agosto per far ammirare durante l’estate i capolavori della Galleria, con il suo impareggiabile nucleo di sculture michelangiolesche riunite qui in periodi diversi, per costituire una specie di mausoleo dedicato al mito eterno del grandissimo pittore, scultore e architetto.

https://www.galleriaaccademiafirenze.it/

Sala del Colosso Giambologna Ratto delle Sabine Foto Guido Cozzi

Da Renato Guttuso a Henri Matisse e Floriano Bodini, al Sacro Monte di Varese ogni domenica c’è un appuntamento con l’arte contemporanea. È la rassegna Sacro Monte Contemporaneo che si apre il 6 agosto: obiettivo è svelare i tesori di arte contemporanea custoditi a Santa Maria del Monte a Varese attraverso un ricco programma di aperture e visite guidate.

info@sacromontedivarese.it
https://www.sacromontedivarese.it

Sacro Monte Contemporaneo

Il bookcrossing nasce come scambio di libri, come se si volesse dare l’idea che il mondo intero sia una vera e proprio biblioteca. Al Musas lo spazio museale diventa un luogo di passaggio di libri: domenica 6 agosto il Bookcrossing si svilupperà lungo il percorso espositivo del Museo Storico Archeologico con libri da scambiare, permettendo di scoprire anche la storia custodita e raccontata dai reperti e le opere esposte.

https://focusantarcangelo.it/news/bookcrossing-2023/

Musas

Per l’occasione il Museo sarà visitabile gratuitamente e farà immergere nell’atmosfera delle sue sezioni permanenti e della sua mostra temporanea: Dal Futurismo all’Informale. Capolavori nascosti nelle collezioni del Mart, con opere appartenenti ad alcune tra le maggiori correnti artistiche del Novecento, come il Futurismo, il Realismo del Secondo Dopoguerra, l’Astrattismo e l’Informale.

https://www.museoaltogarda.it/it/mostre/temporanee/exhibits/exhibit/dal_futurismo_allinformale__capolavori_nascosti_nelle_collezioni_del_mart

Museo di Riva del Garda

La Falconeria è l’arte della caccia con il falco. Nel Medioevo e nel Rinascimento era comune tra gli ospiti della residenza estiva dei principi vescovi trentini. A questo tema saranno ispirati i fine settimana di agosto della rassegna DiCastelincastello, curata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, che vedranno a Castel Stenico le esibizioni di falconieri e dimostrazioni di addestramento dei volatili.

https://www.buonconsiglio.it/index.php/Castello-di-Stenico/attivita/Attivita-del-Museo/L-arte-della-caccia-e-della-falconeria

Castel Stenico

Domenica 6 agosto, accesso gratuito alle due sedi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica. Palazzo Barberini è il prototipo del palazzo barocco, frutto del lavoro dei più importanti architetti del Seicento. Qui lavorarono alla sua realizzazione nomi come Carlo Maderno, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. Galleria Corsini è l’unica quadreria settecentesca romana ad essere ancora oggi pressoché inalterata. La storia di palazzo Corsini inizia nel 1511 con l’edificio fatto costruire dal cardinale Raffaele Riario.

https://www.barberinicorsini.org/

Falconiere, Foto Archivio Castello del Buonconsiglio

Il maniero valdostano tra i più rappresentativi del Medioevo, torna accessibile dopo un anno di lavori interni ed esterni. La riapertura – con visite accompagnate gratuite durante il week-end del 5 e 6 agosto – sarà l’occasione per ammirare una recente acquisizione regionale: il Compianto sul Cristo morto di Jean de Chetro, capolavoro policromo che, dopo il restauro a Venaria Reale, ha trovato casa all’interno del castello.

https://valledaostaheritage.com/chateau-sarriod-de-la-tour/

1 / 7

Capolavori di Michelangelo e non solo – Galleria dell’Accademia di Firenze

2 / 7

Sacro Monte Contemporaneo – Varese

3 / 7

Bookcrossing al Musas – Santarcangelo di Romagna

4 / 7

La mostra con i capolavori del Mart – Museo di Riva del Garda

5 / 7

Esibizioni di falconieri a Castel Stenico – Castello del Buonconsiglio (TN)

6 / 7

Le aperture delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini – Roma

7 / 7

Riapre il Castello Sarriod de la Tour – Valle d’Aosta

L’articolo “Domenica d’agosto al museo. Guida agli eventi e alle attività gratuite in tutta Italia” è apparso per la prima volta su Artribune®.

​