La grande mostra sulle sculture di Roy Lichtenstein da Gagosian a New York

Tempo di lettura ca.: 1 minuti, 12 secondi


La galleria Gagosian dedica una grande mostra all’artista Roy Lichtenstein (New York, 1923 – 1997). La retrospettiva dal titolo Lichtenstein Remembered aprirà il 9 settembre 2023 con l’intento di celebrare il centenario della nascita del grande artista americano maestro della pop art. Si tratterà della prima mostra dedicata alla scultura di Lichtenstein, con un focus sugli studi, i disegni e le fasi di ricerca del suo lavoro. Illustrazione a fumetti, tecnica, colore, riferimenti socio-culturali, capacità comunicativa e innovazione stilistica. Lichtenstein è tutto questo e molto altro.
La retrospettiva newyorkese sarà curata da Irving Blum e il progetto espositivo porterà la firma di Bill Katz.

 

.

La mostra su Roy Lichtenstein da Gagosian. Il focus sulla scultura

“Non utilizziamo la parola ‘scultoreo’ nel significato più comune del termine. Queste opere sono più ottiche che pittoriche, più che tattili e tridimensionali sono sculture corpose. Ci invitano a guardare attraverso di loro piuttosto che a camminargli intorno”, spiega la firma del The New Yorker Adam Gopnik nel catalogo della mostra. Lichtenstein ha lavorato per tutta la sua carriera con una pluralità e un’articolazione di generi e materiali diversi, sempre ponendo al centro della sua indagine la percezione visiva, in un periodo storico, quello di inizi Anni Sessanta, in cui la società è stata progressivamente pervasa dal potere dell’immagine, dalle grandi pubblicità e dai colori della Pop art. Le opere in mostra a New York evocheranno proprio queste tematiche, riflettendo sulle innovazioni stilistiche e concettuali, i codici estetici dell’arte moderna e del design che Lichtenstein ha portato nel mondo dell’arte e nella cultura popolare. 

Roy Lichtenstein, Lamp on Table, 1977

Il catalogo della mostra. Artisti, curatori e amici raccontano Roy Lichtenstein

La mostra sarà accompagnata da un catalogo illustrato che comprende una prefazione di Larry Gagosian, oltre ai saggi di Daniel Belasco, Adam Gopnik e Steve Martin e una conversazione tra Dorothy Lichtenstein e Irving Blum. Ovviamente non mancheranno le citazioni su Lichtenstein di artisti, collaboratori, collezionisti, curatori, galleristi e amici, tra cui Georg Baselitz e David Hockney, tra gli altri. 

Gloria Vergani 

New York // Dal 9 settembre al 21 ottobre 2023 
Lichtenstein Remembered
Gagosian, New York

L’articolo “La grande mostra sulle sculture di Roy Lichtenstein da Gagosian a New York” è apparso per la prima volta su Artribune®.

​