La vita di Hokusai in scena a teatro in uno show immersivo

Tempo di lettura ca.: 49 secondi


Arte, musica, teatro e nuove tecnologie si uniscono per dar vita ad un’esperienza dal vivo unica: The Life of HOKUSAI – Il Folle Genio che si Reincarnò in un Drago è lo spettacolo che andrà in scena il 30 giugno e il 1° luglio al Teatro Arena del Sole di Bologna in quattro repliche.

THE LIFE OF HOKUSAI: IL PROGETTO

Prodotto da Shin Sugimoto, The Life of Hokusai vede protagonista il performer di fama mondiale Katsumi Sakakura, con la partecipazione del regista Kento Shimizu e la collaborazione del character designer Takashi Okazaki. Il progetto ha preso vita nel 2020, nella ricorrenza dei 260 anni dalla nascita di Katsushika Hokusaima, ma non è potuto andare in scena fino ad ora per via della pandemia. Sul palco i movimenti degli attori vengono esaltati da proiezioni video e musiche in grado di enfatizzare la storia del grande artista giapponese, facendo rivivere la meravigliosa natura orientale che lo ispirò e i demoni che lo tormentarono.

LA FIGURA DI KATSUSHIKA HOKUSAIMA

L’autore de La grande onda di Kanagawa viene celebrato così a Bologna, anche in occasione della mostra di grande successo Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi”. La sua figura leggendaria di uomo, genio, folle che arrivò a considerarsi la connessione tra le energie celesti e quelle terrene, persino l’incarnazione di un drago, prende vita davanti agli occhi degli spettatori che vengono letteralmente avvolti dal carisma di Hokusai. Non a caso le sue opere, note in tutto il mondo, lo hanno reso fonte di ispirazione per artisti come Van Gogh, Monet, Degas e addirittura per l’architetto Frank Lloyd Wright.

Roberta Pisa