Man Ray. La mostra in Belgio dedicata all’artista che ha unito arte e moda

Tempo di lettura ca.: 1 minuti, 9 secondi


Man Ray (1890, Filadelfia-1976, Parigi) non ha di certo bisogno di presentazioni. L’artista e fotografo statunitense è una delle figure più poliedriche della storia dell’arte. Lavora a New York con Duchamp, successivamente a Parigi dove si guadagna da vivere scattando per Vogue, Harper’s Bazaar e Vanity Fair; diventa qui il più influente esponente del Surrealismo in campo fotografico, e realizza scatti degni di nota  alle personalità più eclettiche del tempo, tra tutte Peggy Guggenheim e Lee Miller. Ray fotografa per i più importanti brand tra cui Elsa Schiapparelli Chanel e, a proposito di moda, oggi il MoMu Fashion Museum di Anversa gli dedica una retrospettiva, Man Ray and Fashion, che sarà aperta fino al 13 agosto 2023. Si tratta di una mostra che racconta non solo la storia e la vita dell’artista, ma anche e soprattutto il suo rapporto con la moda.

Peggy Guggenheim fotografata da Man Ray in un abito disegnato da Paul Poiret nel 1925

Man Ray e la moda al MoMu Fashion Museum di Anversa

La mostra si concentra sulla produzione dell’artista dagli Anni Venti fino alla fine degli Anni Trenta. Quasi duecento scatti con i quali è possibile percepire come Man Ray sia stato un precursore della liason tra arte e moda. Humor, surrealismo e innovazione sono le componenti essenziali in ogni scatto di Man Ray, che diventa maestro nella fotografia di moda realizzata in modo del tutto anti-convenzionale. In mostra, oltre agli scatti dell’artista, sono presenti anche abiti ispirati alle sue opere, che arrivano dagli archivi di brand di tutto il mondo tra cui Chanel, Yves Saint Laurent, Martin Margiela, Olivier Theyskens, Loewe e il belga Diers Van Noten. La retrospettiva è stata presentata nel 2019 a Marsiglia per poi spostarsi a Parigi l’anno successivo. Oggi sbarca ad Anversa, riadattata e ampliata, con l’intento di raccontare la storia dell’artista e il legame tra il Belgio e l’avanguardismo in campo fashion, come confermano i fashion designer belgi Ann Demeulemeester e Diers Van Noten.

Gloria Vergani

Anversa // fino al 13 agosto 2023

Man Ray and Fashion

MoMu Fashion Museum

https://www.momu.be/en/exhibitions

L’articolo “Man Ray. La mostra in Belgio dedicata all’artista che ha unito arte e moda” è apparso per la prima volta su Artribune®.

​