Vita, carriera e arte. Spike Lee in mostra al Brooklyn Museum di New York 

Tempo di lettura ca.: 1 minuti, 1 secondi


Il Brooklyn Museum sta preparando una grande mostra che celebra il regista afroamericano Spike Lee (Atlanta, 1957). Si chiamerà Creative Sources e racconterà a 360° gradi la carriera e la vita del regista con installazioni immersive, cimeli, ma anche parte della sua collezione d’arte privata. “Rendendo la collezione di Lee accessibile al pubblico, verrà celebrato e onorato il suo profondo legame con Brooklyn, un luogo che è stato parte integrante della sua narrazione. Attingendo dalla sua collezione personale, la mostra cercherà di offrire una nuova prospettiva su questa grande icona culturale”, racconta il curatore della mostra, Kimberli Gant

Brooklyn Museum di New York

La mostra di Spike Lee al Brooklyn Museum di New York

Creative Sources ripercorrerà i luoghi e le personalità che hanno ispirato il lavoro di Lee e verranno esposti oltre trecento oggetti della collezione personale del regista insieme ad opere di artisti come Kehinde Wiley (Los Angeles, 1977), Deborah Roberts (Texas, 1962) e Michael Ray Charles (Louisiana, 1967). La retrospettiva sarà suddivisa in sette aree tematiche che evidenzieranno i momenti della vita e del lavoro di Lee. La storia e la cultura dei neri, l’oppressione, la lotta per i diritti civili, la città di Brooklyn, lo sport, la musica e la politica. Ideali e argomenti che il regista ha sempre affrontato nei suoi film con estrema capacità e lucidità, saranno al centro del percorso espositivo. “Tutti noi, e l’umanità nel suo insieme, dobbiamo imparare a pensare a qualcosa di più che a noi stessi. Non possiamo continuare a vivere con grandi disuguaglianze che dividono chi ha e chi non ha”, ha dichiarato Lee in un’intervista.  La mostra, quindi, non solo intende rendere omaggio al grande artista, ma offre al pubblico una nuova prospettiva su tematiche ancora di grande attualità. 

Gloria Vergani 

New York // dal 6 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024 

Spike Lee: Creative Sources 

Brooklyn Museum

L’articolo “Vita, carriera e arte. Spike Lee in mostra al Brooklyn Museum di New York ” è apparso per la prima volta su Artribune®.